Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2006

Anche e fiamme.

Tutto mi è apparso chiaro quando parlò del fuoco. Anni fa mi svegliai nel cuore della notte in preda a dolori atroci all'anca, mi sembrava che si stesse staccando il femore dal bacino. Il dolore mi durò per parecchio tempo e non riuscii a capire a cosa imputarlo. Il dolore sembrava sparito. Dopo parecchio tempo però tornò nuovamente e così per molte volte. Ero quasi rassegnato a convivere per tutto il resto della mia vita con quel dolore atroce. Poi "vidi la luce", dopo svariate ipotesi mi accorsi che il dolore si presentava solo in estate, non però perchè in quella stagione facevo più movimento ma bensì perchè mi buttavo su una sdraio. La mia sdraio estiva preferita metteva le mie gambe in una particolare posizione che con il tempo causava il dolore atroce. Capire che quella era la causa fu un sollievo perchè da allora il dolore cessò dovetti però rinunciare alla mia sdraio preferita. Stamattina ho finalmente avuto un'altra illuminazione ma non sono ancora certiss

Il signor Salumastro.

Ieri eravamo a menfi, nel pomeriggio nino,roberto,girolamo,io e mio zio nino siamo andati a vedere una vigna che nino avrebbe voluto acquistare e di cui voleva una valutazione da parte di mio zio nino. Arrivati sul posto mio zio ha iniziato a passeggiare per la vigna facendo osservazioni sugli innesti e sullo stato di salute delle piante. Nonostante parlassero in un dialetto in teoria a me comprensibile mi sono sentito come si sentirebbe mio zio nino se gli iniziassi a parlare di service pack e dll. Durante la "perizia" lo zio nino, girolamo e nino hanno iniziato a parlare di SALUMASTRO, ne parlavano come se stessero riferendosi ad una persona reale od ad un dio come se parlassero di eolo (del signor EOLO!) a proposito di forte vento. A quanto pare il signor SALUMASTRO è una composizione del terreno non felicissima per la coltivazione della vigna, il nome è una storpiatura dell'aggettivo salmastro. Il terreno affetto da salumastro diventa con una patina bianca dopo ogni p

Nespole.

Le prime nespole, in realtà sarebbero le seconde, le prime le abbiamo mangiate direttamente dall'albero a pasquetta.

Karvonen.

Wg ci ha suggerito di adottare il metodo karvonen per dare un valore alle frequenze cardiache. Oggi è stato il primo giorno in cui l'ho applicato, credo di poter dire che rispetto a prima ci si deve impegnare di più. E' come essere tornati ai primi mesi di spinning, si deve tornare a scoprirsi e a conoscersi.

Mi spiace per i vegetariani.

Le altre foto di pasquetta qui.

Karvonen.

Wg ci ha suggerito un metodo per il calcolo delle frequenze cardiache durante l'esercizio, il metodo karvonen. Oggi ho fatto la prima misurazione della frequenza cardiaca a riposo, ovvero appena sveglio. Ero a 62 battiti.

Innesti.

Poco prima delle otto ho finito l'innesto delle marze di sanguinello sul portainnesto di arancio cartasio. E' il primo innesto che faccio, speriamo bene. Ho seguito le indicazioni di mio zio nino, passo passo. C'è una certa distanza fra la teoria e la pratica, la corteccia va scostata senza romperla, e non c'è un interruttore da premere o una routine da far girare . Lo zio nino mi ha consigliato di usare il nastro da imballo per stringere il tronco e soprattutto di non far prendere aria al sacchetto che sigilla l'innesto. Purtroppo non sono riuscito ad innestare anche il cedro, spero di farlo domattina e soprattutto che le marze "tengano". Ora devo aspettare 25 giorni prima di togliere il primo e il secondo sacco sperando che l'innesto funzioni.

buone e buone.

Pare abbiano arrestato provenzano, poco fa. m.a. è entrata in sala operatoria, appena esce e diranno che sta bene saranno due buone notizie una appresso all'altra. Per le elezioni comunque vada mi par di capire sarà un casino.

Master alla FreeLife

Foto della master

Tropical sea.

Oggi ho fatto il primo bagno. Dopo due ore di spinning, mi sono gettato nelle cristalline acque di mondello. L'acqua era un po fredda, non come bertolino, comunque limpidissima e meravigliosa. La foto non è presa a mondello oggi ma rende l'idea della trasparenza delle acque.