Passa ai contenuti principali

C41 ieri, oggi e domani.



Papà ci "faceva" le foto, il rullino partiva col mio compleanno,  poi Natale, il compleanno di Roberto e probabilmente arrivava fino all'inizio dell'estate o quasi.
A rullino completato si andava da "foto lido" del signor Rizzo per "svilupparlo"; l'operazione del tutto magica portava nel giro di qualche giorno ad avere un meraviglioso albumetto di plastica stra-tossica pieno di 36 o 39 foto larghe si è no 15 cm. Inoltre il signor Rizzo ti regalava un rullino per ogni sviluppo e stampa che si faceva.

Oggi ho sviluppato da me due rullini c41,  so cosa sono, come sono fatti, ma la magia rimane, anzi forse è aumentata. Ho cambiato quartiere quindi non vado più dal sig.Rizzo ma da print&go.

Un tempo si arrivava dal rullino alla stampa più o meno direttamente, passando dallo sviluppo; oggi si arriva alle stampe passando da una scansione digitale.

Non ho uno scanner per pellicole, mi devo attrezzare in modo da essere indipendente dal mio stampatore,  chiunque può stampare un file ( anche se print&go stampa da dio).

Il mio terrore è che l'acquisizione e la manipolazione del negativo con un software mi porti allo stesso punto a cui mi hanno portato le macchine digitali ovvero io odio manipolare le foto con i software, mi viene l'orticaria al solo pensiero.

Potrei passare,  e passo, ore in camera oscura a scoprire i giusti tempi di esposizione per l'ingranditore ma non sono mai riuscito a trovare il giusto software o il giusto approccio mentale per fare lo stesso col mio Linux.

Vedremo come andrà. 


Commenti

Post popolari in questo blog

HP5 vs FP4

Fra le pellicole prodotte dalla Ilford l'HP5 e l'FP4 sono le due che ho sempre acquistato. Per dirla tutta quando chiesi quali pellicole era possibile acquistare per fare foto in bianco e nero mi venne risposto fra le altre l'HP5; il fatto che contenesse  un 5 nel nome ma fosse una 400ISO me la rese simpatica. Col tempo si è aggiunto l'FP4. Se cercate data sheet, dati tecnici e sperimentazioni dettagliate state leggendo nel posto sbagliato. Ho sviluppato e stampato qualche decina di rulli e rullini su macchine e macchinette varie. Mi sono fatto una mia idea su cosa scegliere. La differenza di ISO delle due pellicole e il fatto che l'HP5 si possa tirare a 800ISO, con bellissimi risultati,  fanno della grana la protagonista principale della scelta. Se scattassi con pellicole piane e dovessi decidere che pellicola usare per ciascuno scatto sarebbe diverso, ma dovendo fare i conti (letteralmente) con rulli e rullini mi indirizzo ad usare l'HP5 per le foto da

Rosario Vullo

Giorno 13 giugno alle ore 17:00 presso la chiesa di Sant'Antonio da Padova in corso Tukory sarà presentata all'arcivescovo la statua in bronzo di Sant'Antonio da Padova realizzata dallo Scultore Monumentale Rosario Vullo . Rosario Vullo nasce a Palermo nel 1974. Ha cominciato a scolpire per passione ha realizzato numerose opere per la Missione di Speranza e Carità di Palermo. Il suo stile è robusto e vigoroso e le sue creature respirano l'aria della sua terra. I materiali (terracotta, gesso, calcarinite, marmo, bronzo, argento...) adoperati da Vullo danno vita a realtà storiche e simboliche! Le sue opere sono presenti in spazi e collezioni pubbliche in Europa e nel Mondo. Il Sant'Antonio da Padova, ultima sua creazione è stata preparata nel laboratorio artistico della Missione di Speranza e Carità con collaborazione dei fratelli accolti e dei volontari. La Missione di Speranza e Carità ringrazia i benefattori e benefattrici della parrocchia di Sant'Antonino in

Selle di Stelle

Finalmente, mercoledì 8 luglio 2009 a grande richiesta, CPC organizza la più bella e lunga Selle di Stelle mai tentata Palermo - Mondello e ritorno in notturna. Per consentire questo percorso al maggior numero possibile di nostri amici della bicicletta, abbiamo studiato un percorso agevole, sia all'andata che al ritorno, in gran parte su strade a senso unico, con pendenze minime e quindi adatto a tutti. Si tratta comunque di un percorso un po' più lungo del solito (circa 22 km, rispetto ai 15 km tipici delle Selle di Stelle che gia' abbiamo svolto in passato), della durata di 3 ore circa (inclusa una sosta gelato di mezz'ora a Mondello paese). E ora immaginatevi centinaia di biciclette che piombano di notte su Mondello e voi in mezzo a loro...!! ci vediamo giorno 8 alle 21.00 in Piazza Castelnuovo!!! tratto da www.palermociclabile.org