Passa ai contenuti principali

Dal bianco e nero al colore


Dopo aver ricominciato a sviluppare il bianco e nero, qui sopra c'è un Peppe del 2012 sviluppato ieri sera, mi è ripresa la fregola di sviluppare il C41.

Quando affrontammo l'argomento, qualche lustro orsono, giudicammo la cosa troppo complessa e camurrusa per noi novizi. Oggi, sempre novizi siamo, ma quanto meno sappiamo riconoscere l'odore del fix da quello del rodinal.

La cosa più complessa parrebbe essere il controllo della temperatura dei liquidi, a quanto pare la tolleranza per il liquido di sviluppo sarebbe addirittura di mezzo grado.

Con un termoregolatore da acquario, si dovrebbe ottenere un controllo decente della temperatura del bagno maria; per il resto va acquistato un kit come questo

che si può trovare a poco più di 20€ per esempio qui https://fotomatica.it/shop/prodotti-chimici/214-tetenal-colortec-c-41-confezione-per-fare-1-litro.html per il resto agitazioni, risciacqui e poco altro.

Questo tizio ci spiega anche che la differenza fra uno sviluppo ultra-accurato e uno "animalesco" è tutto sommato accettabile.



In conto ci metto anche che adesso a Palermo lo sviluppo inizia ad assumere un costo e ha dei tempi non trascurabili (fino a 10gg lavorativi).

....Solo sviluppo € 5,90.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.
Cordiali saluti


Commenti

Post popolari in questo blog

Ms mild morbide

Ho azzeccato?

HP5 vs FP4

Fra le pellicole prodotte dalla Ilford l'HP5 e l'FP4 sono le due che ho sempre acquistato. Per dirla tutta quando chiesi quali pellicole era possibile acquistare per fare foto in bianco e nero mi venne risposto fra le altre l'HP5; il fatto che contenesse  un 5 nel nome ma fosse una 400ISO me la rese simpatica. Col tempo si è aggiunto l'FP4. Se cercate data sheet, dati tecnici e sperimentazioni dettagliate state leggendo nel posto sbagliato. Ho sviluppato e stampato qualche decina di rulli e rullini su macchine e macchinette varie. Mi sono fatto una mia idea su cosa scegliere. La differenza di ISO delle due pellicole e il fatto che l'HP5 si possa tirare a 800ISO, con bellissimi risultati,  fanno della grana la protagonista principale della scelta. Se scattassi con pellicole piane e dovessi decidere che pellicola usare per ciascuno scatto sarebbe diverso, ma dovendo fare i conti (letteralmente) con rulli e rullini mi indirizzo ad usare l'HP5 per le foto da ...

Hai ricevuto un invito

  Ciao, Daniele Ragusa ti ha invitato a registrarti per condividere insieme i vostri servizi preferiti. Ti basta cliccare qui   per scoprire di più. REGISTRATI ...