Passa ai contenuti principali

Preparazione camera


Dopo aver ripreso in mano la scatola con tutto quello che occorre per lo sviluppo del bianco e nero mi sono deciso a scendere e verificare la scatola, anzi le scatole con quel che serve per la stampa.

Il mio bel Durst 800, mischino, giaceva impolverato ma attaccato saldamente alla mia scrivania da anni. Ho fatto in modo di avere la lampadina inattinica in un angolo e verificato lo stato del materiale.

Sviluppo e stop sono ragionevolmente andati, lo sviluppo sicuramente da buttare. Carta ne ho a bizzeffe anche se non sono certo del suo stato di conservazione. Il marginatore, regalatomi così come l'ingranditore, da Giorgio Di Fede è soltanto un po impolverato.



Ad occhio e croce con un ordine di neanche 20€ su fotomatica.it dovrei essere in grado di stampare qualche foto.

Le uniche due cose da fare sono decidere quando farlo compatibilmente col resto dell'universo e rivedere nella mia testa, negli appunti e ovunque i passi da fare per stampare. Ho nella mia testa alcune cose chiare e infinite informazioni e nozioni che volteggiano in attesa di consolidamento.

Ultima ma non ultima cosa da fare sarà decidere quale sarà lo scatto da stampare ma su questo qualche idea ce l'ho.

Ieri sera terminato il controllo del materiale ho voluto proiettare qualcosa e anche se l'avrò proiettata al contrario e capovolta sono comunque contento dell'effetto che fa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ms mild morbide

Ho azzeccato?

HP5 vs FP4

Fra le pellicole prodotte dalla Ilford l'HP5 e l'FP4 sono le due che ho sempre acquistato. Per dirla tutta quando chiesi quali pellicole era possibile acquistare per fare foto in bianco e nero mi venne risposto fra le altre l'HP5; il fatto che contenesse  un 5 nel nome ma fosse una 400ISO me la rese simpatica. Col tempo si è aggiunto l'FP4. Se cercate data sheet, dati tecnici e sperimentazioni dettagliate state leggendo nel posto sbagliato. Ho sviluppato e stampato qualche decina di rulli e rullini su macchine e macchinette varie. Mi sono fatto una mia idea su cosa scegliere. La differenza di ISO delle due pellicole e il fatto che l'HP5 si possa tirare a 800ISO, con bellissimi risultati,  fanno della grana la protagonista principale della scelta. Se scattassi con pellicole piane e dovessi decidere che pellicola usare per ciascuno scatto sarebbe diverso, ma dovendo fare i conti (letteralmente) con rulli e rullini mi indirizzo ad usare l'HP5 per le foto da ...

Hai ricevuto un invito

  Ciao, Daniele Ragusa ti ha invitato a registrarti per condividere insieme i vostri servizi preferiti. Ti basta cliccare qui   per scoprire di più. REGISTRATI ...