Avevo già acquistato della fomapan ma nel formato 120, ieri mi sono avventurato nella stampa di una fomapan 400 stavolta 35mm.
Ho voluto fare un provino a contatto, premetto che avendo verificato l'arricciosità della pellicola la avevo già messa, nel suo pergamino, sotto una bella lastra di vetro. Ovviamente questo non ha modificato di una virgola la suddetta arricciosità.
Volevo fare il provino a contatto sistemando gli spezzoni sulla carta e poi mettendo il vetro sopra. L'operazione è impossibile. Dopo qualche tentativo ho sperimentato una soluzione decente.
Ho sistemato il vetro sopra il foglio e poi l'ho aperto dal lato lungo, qui con grande pazienza ho infilato gli spezzoni uno ad uno. L'angolo di alzata del vetro era davvero minimo, il necessario per poter infilare la striscia di pellicola e non far muovere le altre. Temo che così si possa rischiare qualche graffio però.
Immagino che avrei avuto gli stessi problemi anche se avessi avuto un torchietto veri profescional come quello venduto da fotomatica
Credo che l'unica soluzione buona sia quella di usare, anche solo per la provinatura a contatto, dei fogli in acetato.
Commenti