Passa ai contenuti principali

Toccia toccia

Inizio dicendo che sant'agata batte santa rosalia di parecchie lunghezze, tutto ciò che si è perso e slavato nel festino è ancora vivo a catania. Detto questo la festa è molto affascinante ci sono parecchi riti e cose da vedere, ogni tanto in mezzo alla folla si sente un grido "ATTENZIONE" e dal nulla spuntano un paio di persone con in spalla un cero enorme che avanza come un ariete.

In mezzo alle persone vestite di bianco ogni tanto partiva un: "cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti" e la folla risponde "ciettu ciettu", devo dire che è molto interessante anche perchè i "bianchi" fanno quasi a gara a richiamare i "cittadini cittadini", molte delle invocazioni erano per me quasi incompresibili.

La sensazione generale è che sia ancora un'autentica festa popolare dell'intera città, a cui l'intera città partecipa. Sicuramente i portatori dei ceri sono spettacolari con le loro corse e con i litri di cera che riversano ad ogni alzata della candela.

Come chiudere.... cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti ciettu ciettu.


Qui alcune foto fatte da me e laura

Commenti

Post popolari in questo blog

Ms mild morbide

Ho azzeccato?

HP5 vs FP4

Fra le pellicole prodotte dalla Ilford l'HP5 e l'FP4 sono le due che ho sempre acquistato. Per dirla tutta quando chiesi quali pellicole era possibile acquistare per fare foto in bianco e nero mi venne risposto fra le altre l'HP5; il fatto che contenesse  un 5 nel nome ma fosse una 400ISO me la rese simpatica. Col tempo si è aggiunto l'FP4. Se cercate data sheet, dati tecnici e sperimentazioni dettagliate state leggendo nel posto sbagliato. Ho sviluppato e stampato qualche decina di rulli e rullini su macchine e macchinette varie. Mi sono fatto una mia idea su cosa scegliere. La differenza di ISO delle due pellicole e il fatto che l'HP5 si possa tirare a 800ISO, con bellissimi risultati,  fanno della grana la protagonista principale della scelta. Se scattassi con pellicole piane e dovessi decidere che pellicola usare per ciascuno scatto sarebbe diverso, ma dovendo fare i conti (letteralmente) con rulli e rullini mi indirizzo ad usare l'HP5 per le foto da ...

Hai ricevuto un invito

  Ciao, Daniele Ragusa ti ha invitato a registrarti per condividere insieme i vostri servizi preferiti. Ti basta cliccare qui   per scoprire di più. REGISTRATI ...